Scambieuropei è un sito web realizzato dall’omonima associazione nata nel 2008 il cui scopo è pubblicare online offerte di mobilità all’estero per studenti (tra cui i cosiddetti progetti “Erasmus”)

Il restyling del logo di Scambieuropei è stato realizzato contestualmente ad un ampliamento del sito. La necessità era quella di semplificare e rendere più moderno, performante ed accattivante il logo precedente senza stravolgere l’immagine dell’associazione quindi si è scelto di mantenere gli elementi stilistici come le linee bianche del logo riducendo invece le varie cromie in uso ad un’unica e ben definita palette.

Arimo, la font abbinata al nuovo logo, è stata selezionata prendendo in considerazione soprattutto la leggibilità sugli schermi e dando quindi priorità all’uso digitale.

In seguito al rinnovamento dell’immagine coordinata è stata sviluppata l’interfaccia per il nuovo sito web dove le offerte sono state organizzate in 8 categorie principali, con una sezione dedicata per mettere in risalto le offerte in scadenza ed un’altra al magazine, oltre a diverse pagine secondarie di approfondimento.

Grazie a queste solide basi progettuali negli anni è stato possibile apportare al sito molte migliorie senza intaccarne la struttura e quindi senza necessità di grossi (e lunghi) interventi.

La collaborazione mantenuta nel tempo ha portato alla realizzazione di una vasta gamma di materiali, digitali e non, come brochure, depliant e poster ma anche la personalizzazione di gadget come borsine, agende e penne.

La realtà giovanile in cui è posizionata l’associazione Scambieuropei ha permesso la realizzazione di contributi di awarness più liberi come ad esempio l’infografica che racconta la storia della nascita e crescita di Scambieuropei fino al 2015.